Ambito Scolastico

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

Organizzato in orario extrascolastico, il sostegno scolastico ha l’obiettivo di supportare bambini e ragazzi nelle attività di studio, diversificate secondo le varie necessità.

METODO DI STUDIO

L’intervento è volto a favorire un metodo di studio, affinchè ogni bambino e ragazzo riesca a sentirsi a proprio agio con i vari testi scolastici e possa vivere al meglio la scuola. Infatti, nel percorso pedagogico lo studente avrà la possibilità di conoscere e sperimentare diverse metodologie di studio, fino a trovare quella più adeguata a lui.

Ogni intervento è mirato e progettato sul singolo individuo; inoltre, sono previsti dei momenti di confronto e condivisione con gli insegnanti, al fine di facilitare e favorire il processo di apprendimento del ragazzo.

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Durante il percorso scolastico uno studente può riscontrare diverse difficoltà legate agli aspetti didattici e di studio, tanto da portare insegnanti e famiglie a parlare di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il pedagogista specializzato in DSA può aiutare lo studente e la famiglia a superare queste difficoltà, fornendo supporto metodologico e strumentale adeguato ai vari contesti.

Infatti, il pedagogista esperto in DSA può lavorare a livello preventivo (cioè offrire allo studente degli spazi di potenziamento delle attività didattiche) e a livello compensativo (dopo aver somministrato la testistica e accertato la presenza di un Disturbo dell’apprendimento, il pedagogista può aiutare lo studente fornendo metodologie e strumenti compensativi  adeguati a sostenere le difficoltà).