Svolgere esercizi nelle vacanze estive è utile??
La scuola finisce e puntualmente gli studenti esclamano che non vogliono più vedere un libro di scuola per tutta l’estate.
Quante volte noi stessi abbiamo pensato, arrivati a giugno, “adesso mi godo il meritato riposo”?
Non c’è nulla di male nel riposarsi un po’ e volere staccare la spina dalla routine scolastica.
Mantenere la mente in allenamento con il ripasso estivo degli argomenti, magari quelli più ostici o difficili da memorizzare, è sicuramente da tenere in considerazione.
Quando siamo più rilassati e riposati, la nostra mente apprende meglio e sollecitarla con esercizi o letture è un ottimo modo di restare in allenamento e ci permette di partire avvantaggiati a Settembre.
Più tempo lasciamo che la nostra mente si adatti al dolce far niente e più difficile sarà riprendere.
Svolgere degli esercizi quotidianamente, magari cambiando la materia, permette di restare in allenamento e la fatica percepita è minore, rispetto al ridursi all’ultimo secondo. Non solo si organizza il tempo a disposizione nel migliore dei modi e si riduce il carico di lavoro, ma ci sembrerà di non fare fatica.
E se non abbiamo compiti assegnati? Semplice, ripassiamo ciò che è già stato fatto, tenendolo come traccia. Ancora meglio se riguardiamo gli argomenti che non abbiamo avuto modo di approfondire bene durante l’anno scolastico, magari fissando i concetti con delle mappe concettuali e schemi.
Riassumendo, potremmo dire che restare in allenamento e svolgere gli esercizi assegnati durante le vacanze estive è decisamente utile. Se a questi aggiungiamo un professionista esperto in apprendimenti e metodo di studio che ci affianca e ci aiuta nella comprensione e nell’apprendimento, abbiamo il risultato garantito .
Per confrontarti e avere più informazioni su come organizzare le tue vacanze in relazione ai compiti estivi e quali strategie adottare, non esitare a contattarmi!