- Quali sono gli aspetti che i coniugi o ex coniugi possono trattare in mediazione familiare?
Qui sopra vi è un esempio di temi che si possono trattare durante il percorso di mediazione familiare.
- Come capire quali temi e argomenti si possono trattare in mediazione familiare?
Il primo colloquio conoscitivo e gratuito di mediazione familiare ha l’obiettivo di spiegare ai coniugi o ex coniugi quali sono le caratteristiche della mediazione e le tematiche che si possono affrontare.
- Tutte le coppie di coniugi o ex coniugi trattano le stesse tematiche in mediazione familiare?
No: Essendo un percorso volontario e “cucito” su misura della coppia che il mediatore ha davanti, anche i temi da trattare sono specifici delle parti. Di conseguenza, non è detto che tutti i coniugi o ex coniugi che arrivano dal mediatore, trattino gli stessi argomenti.
Allo stesso modo, non è obbligatorio per la coppia di coniugi o ex coniugi trattare tutti i temi che il mediatore familiare propone loro. Obiettivo della mediazione è facilitare la separazione dei coniugi e aiutare a trovare degli accordi soddisfacenti e sostenibili per entrambi.
Se tu e il tuo partner vi state separando o siete separati ma volete confrontarvi con un professionista qualificato che gestisca il conflitto e vi aiuti a trovare degli accordi sostenibili e soddisfacenti per entrambi, che mettano al centro il benessere e la serenità dei vostri figli, oppure se siete curiosi e volete avere più informazioni in merito al percorso di mediazione familiare, per capire di cosa si tratta e se può essere a caso tuo, non esitare a contattarmi!