“Ce la puoi fare, io credo in te!” è una frase con un potere enorme…
Quante volte da adulti ci siamo chiesti se saremmo stati in grado di fare qualcosa? E da bambini?
Il concetto di fiducia e autostima in se stessi è un tema molto caldo che inizia a essere trattato e svilupparsi già dalla primissima infanzia. Infatti, i nostri figli già da piccolissimi sono abituati a sentirsi dire “bravo”, “bravissimo”, “come sei capace” ecc… ma, con la crescita, questi rimando vengono sempre meno.
Perchè?
Probabilmente si pensa che sia importante dare questi rinforzi solo da piccoli, oppure non essendoci abituati, tendiamo a non farlo.
L’adulto che crede in se stesso è il bambino che ha avuto rinforzi costanti ed esempi di riferimento adeguati.
Basta, dunque, dire ai nostri figli verbalmente quanto sono meravigliosi?
Sicuramente è un inzio ma possiamo integrare maggiormente. Possiamo chiedere aiuto ai nostri alleati libri e trasmettere questi valori con le narrative che ci vengono proposti.
Libri per l’infanzia ce ne sono tantissimi a cui poter fare riferimento ma, se dovessi consigliarne uno che mi piace particolarmente, è “Il gioiello dentro me” di Anna Llenas, Gribaudo edizioni (adatto dai 5 anni di età).
La nostra protagonista ci accompagna in un viaggio di scoperta e consapevolezza di se stessi; riconosce che ognuno di noi, crescendo, ha diverse sfaccettature e non sempre piacciono tutte ma è possibile modellarle e arrivare a una versione piacevole per sè. Inoltre, ci accompagna nel percorso di sviluppo dell’autostima e propria fiducia.